Sei in cerca di una meta originale per la tua vacanza? Con questo articolo ti portiamo in Portogallo: scopri 5 esperienze che renderanno la tua vacanza indimenticabile!
Il Portogallo è il Paese più a Ovest d’Europa. Ti farà innamorare dei suoi tramonti sull’oceano, delle sue città colorate e delle sue tradizioni cariche di folklore. A questo si aggiunge la natura selvaggia e una tradizione gastronomica unica e golosa. Ha tutti i presupposti per una vacanza autentica, non trovi?
Scopri con noi 5 esperienze incredibili da vivere in Portogallo!
Vivi l’Oceano
Il Portogallo affaccia direttamente sull’Oceano Atlantico. L’opera fatta dalle onde e dal vento hanno reso la costa portoghese inimitabile, con caverne, piccole cale, spiagge di sabbia fine e imponenti scogliere che si stagliano alte sull’acqua.
La regione di Faro, nella parte meridionale del Paese e conosciuta come la Regione dell’Algarve, è la più selvaggia e conquisterà il cuore dei turisti più avventurosi. Conta circa 150 km di costa qui si trovano alcune delle meraviglie naturalistiche e culturali del Portogallo.
È una zona molto amata anche dagli sportivi, e in particolare da coloro che amano l’adrenalina. Surf e kayak sono perfetti per solcare le onde dell’Oceano ed esplorare le grotte naturali e le insenature create dall’acqua.
Per chi, invece, sogna una vacanza all’insegna della pace e della tranquillità potrà optare per i villaggi di pescatori e per le spiagge dorate che si trovano qua e là lungo la costa.
Nonostante la sua aura selvaggia, la zona la meta ideale anche per i turisti più tradizionali, che troveranno qui villaggi attrezzati e in grado di soddisfare le loro esigenze di vacanza.
Gira Lisbona a bordo di un tram unico al mondo
Non si può passare da Lisbona senza fare un giro della città a bordo del meraviglioso Tram 28. Un giro di circa 40 minuti su questo eccentrico mezzo di trasporto vi regalerà scorci mozzafiato sulla città ed emozioni uniche.
Il numero 28, risalente agli anni Trenta del Novecento, collega i due capolinea Largo Martim Moniz e Campo Ourique. Il suo percorso passa tra le stradine strette (talmente strette che, in alcuni casi, ti sembrerà di toccare i muri delle case!) e le pittoresche salite dei quartieri di Baixa, Alfama, Barrio Alto e Graça. Vi sembrerà di essere sulle montagne russe.
Il tram, che fa parte della rete di trasporto pubblico della città, vi farà fare un tuffo nel passato più autentico di Lisbona, conducendovi tra i suoi angoli più nascosti, al costo di un cappuccino (o poco più).
Questo pittoresco tram con le sue carrozze vintage è sicuramente il mezzo più affascinante e divertente per spostarsi nella capitale portoghese e renderà la vostra visita a Lisbona indimenticabile.
Assaggia il famosissimo Pastel de Nata
Per chi è stato in Puglia, il Pastel de Nata si potrebbe paragonare (anche se molto alla lontana) al pasticciotto leccese.
Si tratta di piccole tartine di sfoglia ripiene di crema pasticcera, che in cottura caramellizza in superficie conferendo ai Pastel una superficie golosa che viene poi spolverata con zucchero a velo e cannella.
Sono dei dolcetti tipici di Lisbona, dove storicamente sono stati creati dai Monaci del quartiere di Santa Maria de Belém. Dal 1837, la Fábrica de Pastéis de Belém (Antiga Confeitaria de Belém, oggi Pastéis de Belém) ha cominciato a produrre queste golosità e la produzione dura ancora oggi, seguendo rigorosamente la segretissima ricetta originale.
Due Pastel de Nata a colazione vi daranno la carica giusta per una giornata a spasso tra le stradine della capitale portoghese. Ma attenzione: uno tira l’altro!
Ammira il tramonto sulla città di Porto
I tramonti in Portogallo lasciano senza fiato. Quello sulla città di Porto non fa eccezione e vi regalerà una cartolina da tenere impressa nella mente, oltre che nell’obiettivo.
Al calar del sole, nella golden hour, la città si riempie di magia e il cielo si accende di colori incredibili che si riflettono sulle acque del fiume Douro, il corso d’acqua che taglia in due la città.
Porto è zeppa di punti panoramici in cui sorseggiare un bicchiere di vino aspettando che il sole venga inghiottito dall’orizzonte. Il tramonto si può osservare dai giardini con terrazza panoramica. Tra questi spiccano il Jardim da Virtudes, alloggiato su una collina e pieno di terrazzamenti, il Jardim do Morro, raggiungibile dal Ponte de Dom Luìs, e il Jardim do Palacio de Cristal, con il suo orto botanico e viste insolite sulla città.
Altri punti panoramici si trovano proprio sul fiume. Ecco allora che il Ponte de Dom Luís e l’Espaço Porto Cruz diventano tribune d’onore per uno degli spettacoli più belli del Portogallo.
Esplora l’isola selvaggia e verde di Madera
Se il Paradiso Terrestre esiste, si trova a Madera (Madeira, in portoghese).
Una piccola isola in mezzo all’Atlantico, in cui la natura domina incontrastata e incontrastabile. Qui, il verde della vegetazione lussureggiante è intervallato solo dai colori dei fiori e si scontra con il blu intenso dell’acqua dell’Oceano che si perde nell’orizzonte.
L’isola fa parte di un’area protetta e gode di un clima primaverile tutto l’anno.
Le attività da fare sono infinite. Potrai scalare cime montuose, fare gite in barca, seguire itinerari che si perdono tra antichi canali di irrigazione, rilassarti nei centri wellness di talassoterapia o girare senza meta per scoprire questo piccolo angolo di mondo.
Non vorrai più tornare a casa.
Il Portogallo è sicuramente una destinazione che può soddisfare tutte le esigenze di vacanza. Ti va di provare una di queste esperienze?
Contattaci per programmare il tuo viaggio in questo Paese meraviglioso, e lasciati conquistare.
Non ti abbiamo convinto? Cerca la tua meta perfetta tra le nostre offerte!
Commenti